ASSEMBLEA DEI SOCI ORDINARI - 23 GENNAIO 2023

Il giorno 23 del mese di gennaio 2023,alle ore 21,15 nei locali della sede di Palazzo Migliorati, si è riunita l’Assemblea dei Soci Ordinari dell’Accademia degli Euteleti per l’esame del seguente ordine del giorno:

 1) Esame e approvazione Bilancio Consuntivo 2022 e del Bilancio Preventivo 2023; 

2) Votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Accademia per il triennio 2023/2025; 

3) Varie ed eventuali. 

Sono presenti i Soci Ordinari: Alessi Anna, Bellucci Bruno, Catarcioni Lucia, Di Bartolo Alexander, Dini Francesco, Falaschi Alberto, Fiumalbi Francesco, Gabbanini Marzio, Macchi Luca, Mecca Saverio, Messerini Maria Grazia, Roani Roberta, Salvestrini Francesco, Andrea Vanni Desideri. 

Hanno inviato delega i seguenti Soci : Bruschi Piero per Roberta Roani ; Cantini Federico per DI Bartolo Alexander Conforti Giovanni per Bruno Bellucci; Cristiani Andrea per Messerini MariaGrazia; D’Aniello Antonia per Falaschi Alberto; Gagliardi Isabella per Gabbanini Marzio; Galanti Antonio per Macchi Luca; Gucci Riccardo per Mecca Saverio; Mancini Andrea per Alessi Anna; Nistri Rossano per Catarcioni Lucia. 

Presiede la riunione il Presidente Saverio Mecca assistito dal segretario Bruno Bellucci. 

Al Primo punto dell’ordine del giorno il Presidente riassume in breve le difficoltà incontrate dall’Accademia nel periodo della pandemia Covid e in particolare l impossibilità di tenere conferenze e mostre nella nostra sede. A riguardo una verifica recente di un tecnico, sulla sicurezza e praticabilità dei nostri locali , ha evidenziato che la scala in legno e il grande numero dei libri nelle scaffalature limita il numero delle persone presenti a 25/ 30 unità . Di conseguenza nella sede sarà possibile ospitare le riunioni del Consiglio e dell’Assemblea dei Soci Ordinari ma non la presentazione annuale del Bollettino o altre riunioni con una presenza superiore a quella indicata. Il Presidente invita poi l’Economo Alberto Falaschi a illustrare il Bilancio Consuntivo 2022, Preventivo 2023. Dalla presentazione dell’Economo risulta un’attività dell’Accademia condizionata ancora dalle limitazioni della pandemia e in particolare, come già evidenziato, la difficoltà per le conferenze e le riunioni in genere . E’ stata mantenuta la pubblicazione e la presentazione del Bollettino annuale che è l’attività primaria dell’Accademia. Il Ministero della Cultura ha inviato un piccolo contributo e la Fondazione Crsm ha mantenuto il contributo per la pubblicazione. Le spese di gestione della sede e delle attività culturali per il 2022 risultano molto contenute e hanno generato un avanzo economico che sarà impiegato per il 2023. L’Economo ha poi illustrato gli aggiustamenti previsti per le singole voci di spesa per il 2023 e per le entrate per il 2023. 

L’Assemblea ha approvato con separate votazioni sia il Bilancio Consuntivo 2022 che il Bilancio Preventivo 2023 all’unanimità. 

Al secondo punto dell’ordine del giorno , votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2025, viene eletta dall’Assemblea una Commissione Elettorale formata dai Soci Di Bartolo e Fiumalbi che hanno provveduto alla distribuzione delle schede elettorali, come previsto dallo statuto e dal regolamento, e al successivo spoglio elettorale delle 24 schede: 14 schede distribuite ai soci presenti e 10 schede assegnate per delega . Il risultato delle votazioni è il seguente: 

hanno riportato voti di preferenza: Bellucci Bruno n. 22; Fiumalbi Francesco n. 21; Mecca Saverio n. 20; Di Bartolo Alexander n. 20; Messerini Mariagrazia n. 19; Macchi Luca n. 19; Falaschi Alberto n. 18; Vanni Desideri Andrea n. 18; Roani Roberta n. 16; Gucci Riccardo n. 15; Salvestrini Francesco n. 13; Gabbanini Marzio n. 7; Dini Francesco n. 7; Mancini Andrea n. 4; Galanti Antonio n. 4; Gagliardi Isabella n. 4; Alessi Anna n. 2; Cantini Federico n. 2; Banella Adriana n. 1; Bruschi Piero n. 1; Cristiani Andrea n. 1. 

I componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2025 risultano pertanto i primi undici delle votazioni e precisamente: Bellucci, Fiumalbi, Mecca, DI Bartolo, Messerini, Macchi, Falaschi, Vanni Desideri, Roani, Gucci, Salvestrini. Al dodicesimo posto Gabbanini precede Dini per maggiore anzianità come socio dell’Accademia. 

Avendo esaurito i punti dell’o.d.g. il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea dei Soci Ordinari alle ore 23,00. 

San Miniato 23 gennaio 2023 

IL Presidente 

Il segretario