[VIDEO] PETRA CRISTIANA - CONFERENZA DI ANDREA VANNI DESIDERI - 15 MARZO 2024

Nel pomeriggio di venerdì 15 marzo 2024, presso l'Auditorium del Seminario, si è svolta la conferenza di Andrea Vanni Desideri sul tema "Petra Cristiana": un'interessante esposizione circa le ultime acquisizioni archeologiche nell'ambito della missione archeologica "Petra Medievale" dell’Università degli Studi di Firenze, che dal 1986 ha affrontato lo studio degli insediamenti d’età Crociato-ayyubide in Transgiordania. 

Di seguito il video e alcune immagini della conferenza:













STORIA, LETTERE, SCIENZE, ARTI - ciclo di appuntamenti a San Miniato nella primavera 2024

L'Accademia degli Euteleti invita la cittadinanza a partecipare al seguente ciclo di incontri che si terranno nella primavera 2024 su temi legati alla Storia, alle Lettere, alle Scienze e alle Arti:


VENERDI' 15 MARZO 2024 - 17.30
Andrea Vanni Desideri - Petra Cristiana
Auditorium del Seminario Vescovile
In collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze

VENERDI' 19 APRILE 2024 - 17.30
Stefano Boddi - Giacomo Puccini: il sacro, la parola, la musica nelle sue opere
Biblioteca antica del Seminario Vescovile
In collaborazione con la Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di San Miniato

VENERDI' 17 MAGGIO 2024 - 17.30
Cristina Acidini - Michelangelo Buonarroti: tra mito e arte
Sala Torello Pierazzi - Palazzo Grifoni
In collaborazione con l'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze

VENERDI' 14 GIUGNO 2024 - 17.30
Sara Taglialagamba, Margherita Melani - Lavorare con Carlo Pedretti
Sala Torello Pierazzi - Palazzo Grifoni
In collaborazione con la Nuova Fondazione Carlo e Rossana Pedrenni


 

PETRA CRISTIANA - VENERDI' 15 MARZO 2024 - Conferenza di Andrea Vanni Desideri

Venerdì 15 marzo 2024 alle 17,30 nell’auditorio del seminario vescovile in piazza della Repubblica a San Miniato si terrà la conferenza sul tema Petra Cristiana del professor Andrea Vanni Desideri, promossa dall’Accademia degli Euteleti.

L’incontro offre un quadro della presenza cristiana a Petra ripercorrendo una parabola che a partire dal V secolo vede strutturarsi un paesaggio denso di monumentali chiese e monasteri e più semplici eremi. Infatti la missione archeologica Petra Medievale dell’università degli studi di Firenze, che dal 1986 ha affrontato lo studio degli insediamenti d’età Crociato-ayyubide in Transgiordania, da qualche anno ha aperto un nuovo fronte di studio di un aspetto ancora scarsamente conosciuto della più celebre Petra nabatea e romana.

Inaspettati risultati archeologici alle origini del maggiore castello crociato di Petra hanno fatto sviluppare un programma di ricognizioni a largo raggio sulle montagne intorno alla città per il rilevamento e lo studio delle testimonianze archeologiche e epigrafiche degli insediamenti monastico-eremitici che dal V secolo configurarono queste montagne come una vera e propria Tebaide Sopravvissuta a fianco delle comunità cristiane locali fino alla fine del XIX secolo.



PRESENTAZIONE BOLLETTINO n. 90 VENERDI' 15 DICEMBRE 2022 ORE 17.30

Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato a Palazzo Grifoni si terrà la presentazione del Bollettino dell'Accademia degli Euteleti n. 90.

Seguirà la conferenza di Beatrice Giuntoli sul tema Fino all'ultimo respiro: il ruolo dell'ossigeno nella crescita delle piante.

Al termine sarà offerto un rinfresco. La cittadinanza è invitata a partecipare.






IL PALAZZO VESCOVILE DI SAN MINIATO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO 22 SETTEMBRE 2023

Nel pomeriggio di venerdì 22 settembre 2023, presso la Biblioteca del Seminario, si è svolta la presentazione del libro "Il palazzo vescovile di San Miniato al Tedesco. Vicende storiche, analisi e nuove funzioni" di Dalia Bimbi ed Emanuela Vigneri.



Un'iniziativa promossa dall'Accademia degli Euteleti che ha visto l'intervento di numerose personalità fra cui Mons. Giovanni Paccosi Vescovo di San Miniato, il Sindaco Simone Giglioli, il Soprintendente Valerio Tesi, il prof. Francesco Gurrieri, il prof. Saverio Mecca, la prof. Maria Fancelli e il prof. Andrea Vanni Desideri.

Di seguito il video della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO AL PALAZZO VESCOVILE DI SAN MINIATO - 22 SETTEMBRE 2023

Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17.30, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, si terrà la presentazione del volume Il Palazzo Vescovile di San Miniato al Tedesco. Vicende storiche, analisi e nuove funzioni di Dalia Bimbi e Emanuela Vigneri. L’iniziativa è organizzata dall’Accademia degli Euteleti nell’ambito delle iniziative nell’anno giubilare in occasione del IV centenario dell’erezione della Diocesi di San Miniato.

Saranno presenti mons. Giovanni Paccosi Vescovo di San Miniato e il sindaco Simone Giglioli. L'introduzione è affidata a Luca Macchi, Presidente dell'Accademia degli Euteleti. Interverranno alcuni docenti e docenti emeriti dell’Università degli Studi di Firenze, quali Francesco Gurrieri, Maria Fancelli, Saverio Mecca, Andrea Vanni Desideri. Al termine sarà offerto un rinfresco.

«Si tratta di una pubblicazione importante – afferma il Presidente dell’Accademia degli Euteleti Luca Macchi – che va a colmare un vuoto nella pur ricca produzione storiografica sanminiatese. L’episcopio sanminiatese, infatti, è un edificio particolarissimo: si trova nel baricentro esatto della città, è la sede della Curia nonché la residenza dei vescovi e presenta una significativa complessità stratigrafica, che va dal Medioevo fino ai giorni nostri».

Di seguito l'invito alla presentazione.