PRIGIONIERO! IL CAPITANO MEDICO ARIBERTO BRASCHI DA BARDIA ALL'INDIA - San Miniato 7 dicembre 2019

Sabato 7 dicembre 2019, presso il Museo della Memoria di San Miniato si è tenuta una serata in ricordo del dottor Ariberto Braschi. Un’iniziativa organizzata dall’Accademia degli Euteleti, in collaborazione con il Comune di San Miniato, Musei Civici di San Miniato, Coop. La Pietra d’Angolo.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

La serata si è aperta con la proiezione del video realizzato da Giuseppe Chelli e Daniele Benvenuti dal titolo “Ariberto Braschi. Il medico dei poveri”, in cui è proposta una docu-intervista ad Anna Braschi e ad altri sanminiatesi in cui è stata ripercorsa tutta la vita del dott. Braschi, a partire dalla sua professione di medico condotto, svolta con passione, dedizione e grande umanità. Senza dimenticare i suoi interessi sportivi, essendo stato per molti anni presidente della squadra calcistica di San Miniato. Di seguito il video.

Ariberto Braschi. Il medico dei poveri
Video di Giuseppe Chelli e Daniele Benvenuti

Successivamente è stato presentato il libro di Claudio Biscarini “Prigioniero! Il capitano medico Ariberto Braschi da Bardia all’India” (edizioni dell’Erba, Fucecchio, 2019), che ripercorre la prigionia dal momento della cattura in Africa Settentrionale e poi l’internamento presso il campo inglese di Yol in India. Dopo 6 anni rientrò a San Miniato, trovando un Paese e una città completamente stravolti dalla guerra. Di seguito il video e alcune immagini della serata.

Prigioniero!
Il capitano medico Ariberto Braschi da Bardia all’India
Presentazione del libro di Claudio Biscarini





Nessuna descrizione della foto disponibile.